Shisei KENDO

I Kata

Il kendo cominciò ad assumere il suo aspetto moderno alla fine de XVIII secolo con l'introduzione dell'equipaggiamento protettivo: men, kote, do e l'uso della spada di bambù, lo shinai. L'uso dello shinai e dell'armatura protettiva rese possibile il pieno dispiegarsi dei colpi senza ferite. Questo spinse a stabilire nuove regolamentazioni e schemi di pratica che posero le basi del kendo moderno.

Con la restaurazione Meiji (1868) e l'entrata del Giappone nel mondo moderno, il kendo subì un forte declino. La classe dei samurai venne abolita e fu proibito portare in pubblico le spade. Tuttavia, questo declino fu solo temporaneo. Linteresse per il kendo si riaccese dapprima nel 1877, quando sommosse contro il governo mostrarono la necessità di un addestramento per la polizia. In seguito, la guerra sino-giapponese (1894-1895) e la guerra russo-giapponese (1904-1905) incoraggiarono nuovamente una revivescenza dello spirito marziale

Di conseguenza, nel 1895 venne fondato il butokukai, un organizzazione dedicata alle arti marziali. Nel 1911 il kendo venneufficialmente introdotto nei programmi scolastici, e nel 1912 venne pubblicata una serie di regole per il kendo, il Nihon Kendo Kata. Nel 1939, mentre il Giappone si preparava alla guerra, il kendo divenne un corso richiesto per tutti i ragazzi.